Il liceo classico è vivo e vegeto

di Francesca Sofia Cocco

Boom di iscrizioni al liceo classico Dettori. Allo stato attuale, l’anno prossimo si formeranno 9 classi prime con un incremento di iscritti del 44%. “Sono molto contento e soddisfatto dei risultati, soprattutto per l’entusiasmo che ho constatato negli open day e nella notte dei licei” racconta il preside Roberto Pianta. “I genitori hanno fiducia nei docenti e nel personale della scuola: apprezzano lo spirito di accoglienza”. 

Dei 195 ragazzi iscritti alla prima, 43 hanno chiesto di frequentare la sezione internazionale Cambridge: “Segno che il progetto funziona e piace. Probabilmente si formeranno due nuove prime Cambridge. In tal caso, stiamo pensando di caratterizzarle in maniera differente: una sulle materie umanistiche, l’altra su quelle scientifiche.”
L’indirizzo classico non è in estinzione, anzi, ha subito un incremento dal 6,1% al 6,6% a livello nazionale e in Sardegna addirittura dal 6% al 7,7%. Esso si rivela una validissima opzione in un paese come l’Italia, dove il patrimonio culturale è tra le maggiori risorse. Il rigoroso metodo di studio e di organizzazione richiesti aiutano ad affrontare con successo l’università e il mondo del lavoro: gli studenti mostrano buone capacità anche nelle facoltà scientifiche e spesso sono fra i più richiesti all’estero.

Dunque, ci auguriamo che questo sia l’inizio di una ripresa degli studi classici, in quanto dal passato non si può prescindere nella programmazione del domani.

Annunci

Un pensiero riguardo “Il liceo classico è vivo e vegeto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...