Perché diventare exchange student

Di Francesca Sofia Cocco

Io ho sempre sognato di diventare exchange student e voi?

Nessuna formula di soggiorno vale quanto l’esperienza di un periodo scolastico all’estero. È una delle più belle avventure che si possano vivere in giovane età. Una sfida che si rivelerà utile ed inestimabile per il futuro.

Infatti, sono tantissimi gli arricchimenti derivati: eccone qui riassunti alcuni.

IMPARARE UNA LINGUA: è completamente diverso utilizzare una lingua nella vita quotidiana come mezzo comunicazione, soprattutto con persone madrelingua, piuttosto che impararla sui libri e parlarla occasionalmente, per piacere o per obbligo scolastico. Durante un’esperienza scolastica all’estero non solo si ha la possibilità di perfezionare la conoscenza di base di alcune lingue essenziali come l’inglese, arricchendo il proprio vocabolario dell’apposito “slang” del luogo e del lessico specifico legato alle materie scolastiche studiate e migliorando le proprie conoscenze in merito alla “pronunciation”, ma anche di imparare lingue inusuali, come l’ungherese o il finlandese, a seconda del luogo in cui si vada.

DIVENTARE PIU INDIPENDENTI E MATURI: Uno studio tedesco ha scoperto che gli exchange student mostrano maggiore apertura mentale, impegno, estroversione, disponibilità e stabilità rispetto ai coetanei. All’estero – quasi sicuramente – non ci sarà nessuno a farvi la lavatrice, a cucinarvi ogni pasto, ad accompagnarvi ogni mattina a scuola…  sarete costretti a sbrigarvela da soli. Dovrete ricominciare tutto da 0, senza contare sull’appoggio dei vostri genitori e di chi conoscete. E, quando tornerete, sarete di sicuro più maturi e saprete come gestirvi da soli la vostra vita.

NUOVA CULTURA: vivrete in prima persona ciò di cui avete sempre e solo sentito parlare, appurando se i pregiudizi che sono sempre stati legati a un certo popolo/Paese sono veri o no. Potrete vivere le stesse festività in maniera differente o addirittura partecipare a altre ignote, assaporare i piatti locali, scoprire le tradizioni nazionali, capire la mentalità e l’humour di quella popolazione.

TOURIST 100%: vivere in una località come un vero e proprio residente vi permetterà anche di visitare i luoghi di maggior interesse e scoprire luoghi di cui, se vi foste recati in quella Nazione come turisti, non avreste mai appreso l’esistenza. Panorami pazzeschi, albe e tramonti meravigliosi, oltre a musei, parchi divertimento etc. si spalancheranno davanti ai vostri occhi.

BENVENUTO ME STESSO: potrete liberarvi delle “maschere”  e mostrare voi stessi nella più completa genuinità. Nessuno vi conosce ràe per questo, anche se potrebbero esserci dei pregiudizi riguardo al vostro paese d’origine, nessuno vorrà giudicarvi.  Vi potrete dedicare liberamente alle vostre passioni e interessi, magari scoprendone nuovi, e capirete chi siete: quando tornerete potreste riconoscervi in persone completamente diverse da quelle che erano partite.

SCUOLA: verrete a contatto con un nuovo ambiente scolastico per apprezzarne vantaggi e differenze e affrontare con più consapevolezza gli studi superiori. Vi potrete dedicare a materie diverse e magari acquisirete un diploma estero o un’attestazione del vostro livello in un’altra lingua che sarà utile per il vostro futuro. Potreste apprezzare talmente tanto un certo sistema da decidere di continuare gli studi lì e non tornare più in patria.

UNA NUOVA VITA: avrete inoltre l’opportunità di creare rapporti solidi e duraturi con persone che vivono in diverse parti del mondo, sia che essi siano exchange students o locali. Spesso con le famiglie ospitanti si stringono legami splendidi e forti che potrebbero non spezzarsi al vostro rientro in patria. A chilometri e chilometri di distanza, ci sarà per voi una seconda famiglia e decine di amici pronti ad accogliervi e a condividere con voi l’esperienza e esperienze future.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...