A lezione di pronto soccorso

Di Francesca Sofia Cocco
riamimazione-cardiopolmonare
Le corrette manovre di intervento di rianimazione cardio-polmonare

L’associazione HSF Italia ha coinvolto i licei Dettori, Dante, Michelangelo e Foiso Fois in un progetto di alternanza scuola lavoro innovativo, con lo scopo di educare e sensibilizzare gli studenti ai temi della salute e della solidarietà, usando come metodo di apprendimento la Peer education.

“L’idea è nata 4 anni fa dopo episodi tragici di morte per arresto cardiaco di alcuni studenti, quando è emerso come disturbo post-traumatico il cruccio dei presenti di non essere stati capaci di aiutare. L’obiettivo dell’iniziativa è rendere i ragazzi promotori alla salute, affinché imparino e trasmettano le nozioni di Basic life support acquisite ai coetanei e alle persone intorno”, ha detto Luigi Cadeddu, il referente scientifico di HSF.

Attraverso lezioni teoriche e pratiche, organizzate dalla professoressa Caddeo del liceo Dettori, gli studenti hanno imparato le manovre di intervento di rianimazione cardio-polmonare e hanno fatto varie simulazioni sui manichini.

In seguito è iniziata la seconda parte del programma, dedita alla diffusione delle informazioni e alla comunicazione: i ragazzi del Dettori hanno fornito dimostrazioni delle pratiche di primo soccorso il 12 aprile durante il Dettori Scende in Campo e il 15 giugno presso il parco acquatico Diverland, dove hanno simulato, in particolare, eventi di soccorso post annegamento.

Il progetto “A scuola di benessere” si rivela una bellissima opportunità non solo per gli studenti interessati a studiare medicina, ma per tutti, perché educa i giovani alla cittadinanza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...