IL PROGETTO EDITORIALE

Eccoci, finalmente.

Chi siamo?

Aspiranti “redattori”, studenti e studentesse del liceo classico Dettori di Cagliari, con una grande voglia di condividere le nostre passioni attraverso questa piattaforma online. Niente di più adatto a noi, Generazione Z, nati e vissuti dietro lo schermo: Internet è ciò che usiamo di più per informarci e per stare in contatto con gli altri.

 Un blog è al passo coi tempi, è interattivo e variegato, ci permette di esprimerci attraverso varie forme oltre agli articoli, come la fotografia e i video: insomma, è “qualcosa di diverso rispetto alle classiche iniziative di giornalini scolastici”, come sostiene il nostro preside Roberto Pianta.
Reportage e cronache di eventi scolastici e non, opinioni riguardo agli argomenti più vari, dall’attualità all’arte, uno spazio dedicato alle recensioni, resoconti di esperienze nostre e degli ex-studenti del Dettori che ormai “hanno preso il volo”, confronti con altre culture sono solo alcune bozze delle tipologie di contenuti che pensiamo di proporre, in linea con le caratteristiche di ognuno di noi redattori.
Questo blog nasce dall’impegno degli studenti che si sono messi in gioco per creare qualcosa di nuovo, che possa essere utile e piacere ai nostri compagni e giovare alla nostra scuola. Uno spazio in cui gli alunni possono esprimersi totalmente senza la pressione di dover ricevere un voto e senza avere paura di essere giudicati.
 Vi lasciamo con gli auguri e i saluti del preside, con la speranza di crescere sempre di più e diventare un punto di riferimento per la nostra scuola e tutti coloro che apprezzeranno i nostri articoli.
Un grazie speciale va alla professoressa Giua, coordinatrice del progetto, e alla professoressa Orrù che ci ha aiutato nell’elaborazione del blog.
Buona lettura a tutti,
  Francesca Sofia Cocco
Annunci